CIBO SPAZZATURA, SPEGNE LA VOGLIA DI CIBI SANI

Il cibo spazzatura non solo mina la salute di adulti e bambini, ma inibisce anche l’appetito per gli alimenti sani e nutrienti

Il cibo spazzatura è uno dei principali imputati di malattie degenerative, diabete e problemi cardiovascolari. Il cosiddetto junk food è il responsabile numero uno dell’obesità infantile e di tutte le patologie a essa correlate.
Alcuni studi mettono in relazione il consumo di tale cibo in gravidanza con la comparsa di aggressività e depressione già nei primi anni di vita del bambino.

cibo-spazzatura-3L’anticibo, inoltre, inibisce l’appetito (sano) verso gli alimenti più nutrienti che costituiscono la base di un’alimentazione equilibrata.
Le ultime ricerche dicono che le cause sono biologiche: alcune sostanze contenute nel cibo annebbiano la nostra capacità di scegliere cosa mangiare e quanto.

La ricerca proviene dall’Australia, precisamente dall’University of New South Wales, ed è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology.

Cos’è esattamente considerato cibo spazzatura?

Si annoverano sotto questa categoria tutti quegli alimenti ricchi di grassi saturi, calorie e zuccheri e, al contempo, poveri o privi di vitamine, minerali e nutrienti come proteine magre o carboidrati complessi. Si tratta della normale offerta dei comuni fast food, ma non solo. Infatti, questa tipologia di cibo la troviamo abitualmente anche al supermercato travestita da alimenti “light” o facili da preparare.
Modifica il comportamento alimentare
La pericolosità del junk food ha anche un risvolto “psicologico” piuttosto grave, dal momento che il suo consumo induce il cervello a orientarsi verso una sola tipologia di alimenti, modificando persino il gusto e la sensazione di fame. L’appetito cresce consumando zuccheri e cibi elaborati, ma si tratta di un tipo di fame altamente “selettiva”, perlopiù orientata verso il cibo spazzatura.
Pericolo per i bambini
Un comportamento alimentare errato e squilibrato è in grado di generare dipendenza ed è deleterio sia per gli adulti sia per i bambini. Tuttavia questi ultimi sono condizionati dai modelli familiari e dalla “storia” di salute genitoriale. Dunque, l’educazione alimentare risulta di cruciale importanza sia in casa che in altri ambienti di relazione.
Attenzione alle etichette
Non è sempre facile riconoscere il cibo spazzatura. Per questo, risulta di fondamentale importanza imparare a leggere l’etichetta di ciò che acquistiamo o siamo tentati di comprare.

Leave a Reply