YOGURT CON AVENA CROCCANTE E FRUTTA FRESCA

Informazioni
Tipo: colazioni e merende
Porzioni: 1
Preparazione: 5 min
Cottura: 2-3 min
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 2 cucchiai (20 gr) fiocchi di avena al naturale
  • 125 ml yogurt greco totalmente scremato
  • 1 cucchiaino (5 gr) di miele
  • 2 cucchiaini (10 gr) di uvetta
  • 1/2 arancia o 2 cucchiai di succo d’arancia
  • 1 kiwi
  • 1 banana piccola
  • 1 cucchiaino (5 gr) di mandorle a scaglie o tritate grossolanamente

Preparazione
Spremere la mezza arancia e lasciare a bagno l’uvetta nel succo mentre si prepara il resto degli ingredienti. Sbucciare il kiwi e la banana (o altra frutta di stagione preferita) e tagliarli a fettine.
Porre i fiocchi di avena e le mandorle in un padellino antiaderente riscaldato e far andare a fiamma alta per un paio di minuti, in modo che avena e mandorle si tostino per bene e l’avena diventi croccante .
In un piatto mescolare lo yogurt greco con il cucchiaino di miele e versare questa crema nel piatto da portata.
Aggiungere sullo yogurt l’avena, le mandorle tostate, l’uvetta strizzata, la frutta e servire.

Note

La colazione ideale per un inizio di giornata veramente energetico e nutriente o una merenda consistente e a basso contenuto calorico!

Proprietà dell’avena

L’avena contiene un tipo di fibra solubile, il betaglucano, che agisce come una spugna. Quando si deposita nell’intestino, il betaglucano intrappola il colesterolo di provenienza alimentare in un gel appiccicoso non assorbibile. L’impiego dell’avena dà ottimi risultati in caso di depressione, nervosismo, insonnia ed esaurimento fisico o mentale. I chicchi contengono un 60-70% di amido e altri glucidi (carboidrati); un 14% di proteine e un 7% di lipidi (grassi), all’interno dei quali si trova una significativa percentuale di lecitina; inoltre sono presenti vitamine del gruppo B, acido pantotenico, enzimi, minerali (calcio e fosforo), vari oligoelementi e un alcaloide, l’avenina, con effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso. Coloro che soffrono di stress o cali di attenzione, gli studenti (soprattutto in periodo di esami), gli sportivi o le neo-mamme in fase di allattamento possono trovare in questa pianta un alimento funzionale ideale.
Per la sua facile digeribilità, è indicata anche per i convalescenti e per chi soffre di gastrite, colite o altri disturbi di digestione. L’avena è indicata anche in caso di diabete, dato il suo modesto contenuto di glucidi.

Leave a Reply