CONSIGLI PER L’AUTUNNO

Con l’arrivo dell’autunno siamo più predisposti ad affaticamento, cali di memoria, abbassamento delle difese immunitarie e, di conseguenza, agli attacchi virali.  In questa delicata fase di ricambio cellulare è molto importante sostenere il proprio corpo nella lotta ai radicali liberi, agenti chimici responsabili del danneggiamento cellulare: curiamo l’alimentazione introducendo cibi caldi e liquidi, frutta e verdura di stagione ricche di sostanze antiossidanti (che neutralizzano i radicali liberi), e beviamo molto durante il giorno per agevolare l’organismo nella purificazione dalle scorie.

Per aumentare le difese immunitarie è importante:
1) ripristinare la nostra flora batterica (con fermenti lattici vivi) e le scorte di vitamine A, C ed E, B6, zinco e selenio;

2) preferire un’alimentazione con poco glutine e un moderato apporto di zucchero;

3) scegliere dolcificanti come lo sciroppo d’ acero (depurativo, ipocalorico e ricco di calcio, ferro, potassio e vitamina B1) oppure i malti, come il malto d’orzo che nutre i tessuti cerebrali e migliora la vista, quello di riso che protegge le vie respiratorie e quello di mais per drenare reni e vescica.

Gli alimenti amici dell’autunno sono:

CASTAGNE: danno tono al sistema nervoso;
ZUCCA: emolliente e tonificante per stomaco e intestino;
UVA: ricca di vitamine antiossidanti;
RAPE ricche di sali minerali che aiutano reni e ossa;
BARBABIETOLE: rigeneranti e alcalinizzanti.

ALIMENTI PER L’AUTUNNO
Una dieta sana, equilibrata e naturale, prevede il consumo di frutta e verdure di stagione. E’ fondamentale rispettare la stagionalità degli alimenti per favorire salute e benessere.

I TRE FRUTTI ALLEATI DELLA SALUTE

- MELOGRANO: Il frutto del melograno è molto ricco di sali minerali e di vitamine; presenta, inoltre, notevoli proprietà antiossidanti. Secondo alcuni recenti studi scientifici aiuterebbe anche nel controllo del colesterolo.

- KIWI: ricchissimi di vitamina C, sono utili nella prevenzione del raffreddore, rafforzando il sistema immunitario. Hanno proprietà antiossidanti e favoriscono la motilità intestinale. Contengono, inoltre, una buona quota di calcio e fosforo.

-MELE: ottime anche cotte, sono ideali per la preparazione di gustose torte. Esistono molte varietà, ognuna delle quali presenta le proprie caratteristiche nutritive; in genere, comunque, sono ricche di vitamine C, PP (B3), B1 e B2. Le mele sono il primo frutto che si introduce nell’alimentazione del bambino e sono un’ottima merenda a partire dai 5/6 mesi di età.

LE VERDURE CHE NON POSSONO MANCARE

- CARCIOFI: digestivi, ricchi di potassio e di minerali, i carciofi devono la maggior parte delle proprietà alla cinarina, sostanza responsabile del caratteristico sapore amarognolo. L’organo che trae il maggior beneficio dal consumo di questo alimento autunnale è il fegato. Il carciofo, infatti, favorisce la secrezione degli acidi biliari, stimolando la diuresi. Per ottenere maggiori benefici, il carciofo andrebbe consumato crudo o al vapore; con la cottura, infatti, molti degli effetti della cinarina si perdono.

- ZUCCA: tra gli alimenti autunnali la zucca è certamente il più versatile; ci si può preparare un intero menù, dall’antipasto al dolce. La polpa è particolarmente ricca di carotenoidi (sostanze che ritroviamo anche nelle carote, nel peperone e nel pomodoro) ed è povera di calorie; 100 grammi di zucca contengono appena 17 Kcal chilocalorie. È molto leggera e facilmente digeribile, oltre a possedere proprietà diuretiche, rinfrescanti e lassative.
Inoltre i semi, una volta tostati e salati, sono perfetti come stuzzichini; agiscono da blandi antinfiammatori e aiutano a prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.

- CAVOLI E BROCCOLI: sono tra gli alimenti più comunemente usati per le ricette d’autunno e d’inverno. Sono ricchi di vitamine (A, B1, B2, B9, PP, C), acido folico e minerali tra cui fosforo, calcio e potassio.
Hanno un buon potere antiossidante e, grazie all’elevato contenuto di clorofilla, aiutano l’organismo nella produzione di emoglobina e quindi nella prevenzione delle anemie. Sono poco calorici e hanno un ottimo potere saziante, proprietà ideali per chi vuole stare a dieta.

Leave a Reply