LA DIETA SU MISURA

La mia esperienza personale in campo nutrizionale, insieme alle evidenze scientifiche consolidate negli ultimi anni, confermano quotidianamente l’inesistenza di una dieta perfetta, valida per tutti.

In generale, esiste la possibilità di seguire alcune linee guida per una sana alimentazione valide per la popolazione media, ma è pur vero che ogni individuo rappresenta un sistema a sé e necessita pertanto di interventi mirati, finalizzati in modo specifico al miglioramento del proprio stato di forma e di benessere psico-fisico.

La dieta, nel senso più comune del termine, è sostanzialmente una temporanea riduzione del cibo ingerito, con la finalità di raggiungere il peso forma. Le diete in circolazione sono numerose e spesso si presentano con nomi a dir poco fantasiosi.

“Seguire una dieta senza il supporto di un professionista serio e competente può comportare anche seri rischi per la salute.” 

La maggior parte delle persone utilizza i termini “dimagrimento” e “sofferenza” come sinonimi. Un percorso di educazione nutrizionale, che sottende una dieta ricca, varia, sana ed equilibrata, non può e non deve generare panico e preoccupazioni, giustificabili, invece, di fronte allo spettro del digiuno o di un’alimentazione eccessivamente restrittiva e monotona.

Tutti hanno bisogno, in misura più o meno importante, di essere guidati e informati, per vivere in modo sereno e armonico nel nostro ecosistema alimentare.

​Per regime alimentare si intende, pertanto, un modo di nutrirsi permanente,  basato su ‘indicazioni’ consigliate o auto-regolate, finalizzato al raggiungimento di un buono stato di salute e di forma.

Il mio interesse mi ha portato ad approfondire maggiormente il secondo tema, nonostante abbia dedicato molto tempo anche allo studio delle diete più note .

Spesso perdere peso non è semplice come fare una passeggiata, ma è fuori dubbio che a giocare un ruolo chiave debba essere un’importante motivazione di fondo.

“Perdere peso non può essere solo una questione di centimetri.”

Se si arriva al punto di dover dimagrire, o peggio ancora di stare male,  è perché abbiamo commesso degli errori lungo il tragitto.

Non serve dare la colpa agli altri o alla sfortuna. Comprendere gli errori rappresenta un primo passo per cambiare rotta, immediatamente.

La dieta

Tenere alla propria salute, non significa affidarsi a formule magiche per raggiungere risultati sorprendenti in tempi brevi. D’altro canto, ogni persona sana può ritrovare il peso forma senza grossi sacrifici, armandosi semplicemente di pazienza e tanta voglia di imparare.

​Ridurre drasticamente le porzioni di cibo per lunghi periodi, per poi riprendere a mangiare di tutto senza un’ idea precisa, non può rappresentare una scelta vincente.

Inoltre perdere peso rapidamente con una dieta restrittiva, protratta per diverse settimane, può significare ‘cannibalizzare’ la massa magra, ovvero i muscoli, la parte metabolicamente attiva del nostro corpo.

Tra le conseguenze più ovvie si ha un abbassamento del metabolismo basale, ovvero il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia.

“Abbassare il metabolismo basale significa consumare meno calorie anche a riposo; ciò si traduce in un rapido aumento di peso, una volta ripresa l’alimentazione abituale.”

Questo è il famoso effetto yo-yo che molte persone hanno sperimentato sulla propria pelle. Inoltre molto spesso seguire una dieta fai da te non significa solo mangiare troppo poco, ma sopratutto assumere macronutrienti e micronutrienti in proporzioni squilibrate.

Lo squilibrio di macro e micro nutrienti porta a conseguenze anche gravi, quali acidosi, invecchiamento dei tessuti, carenze di vitamine e minerali, carenze dei macronutrienti in particolare per il cervello, alterazioni del ricambio cellulare e squilibrio elettrolitico.

Conclusioni

​La dieta non sembra essere una soluzione funzionale, in grado di risolvere il problema alla radice. L’uomo necessita di una soluzione permanente che gli consenta di mangiare e stare bene allo stesso tempo, ovvero di un regime alimentare.

Un regime alimentare è dunque un insieme di abitudini alimentari da seguire costantemente, come strada principale. Ciò non esclude la possibilità di prendere strade diverse, di tanto in tanto, ma implica una profonda conoscenza di cosa è meglio per noi.

Troppo spesso si segue una dieta dimagrante senza approfondire i meccanismi fisiologici che stanno alla base del dimagrimento.

Affidarsi ad un NUTRIZIONISTA competente significa anche dotarsi degli strumenti per comprendere la differenza tra una dieta qualsiasi e l’acquisizione di sane abitudini permanenti che, in misura maggiore, condizionano il nostro benessere psico fisico nel lungo periodo.

Leave a Reply