PRIMA DI MANGIARE SPEGNI LO STRESS

Liberarsi dallo stress prima di mangiare
Mangiare quando siamo nervosi, arrabbiati, depressi, influisce negativamente sulla corretta assimilazione del cibo. Qualsiasi cosa ingeriamo, anche l’alimento più sano, può provocare danno, se al momento di ingerirlo siamo bombardati da situazioni esterne spiacevoli.
E’ bene prima di iniziare a mangiare, liberarsi da pensieri pesanti, allontanarli, imparando ad esternare le emozione per eliminarle.
Come? Impariamo dai bambini: quando qualcosa non va, cominciano a pestare i piedi, a strillare e a rotolarsi per terra. Così facendo si liberano dalle tensioni, ritornando poco dopo pieni di energia e di vitalità.
Esistono tecniche insegnate dai stressati“professori di scarica emotiva”, (vedi Manuale delle Emozioni di Christian Tal Schaller), i quali insegnano come liberare il corpo dalle emozioni negative accumulate, attraverso semplici esercizi.
Dedicare qualche minuto a stiracchiarsi, cantare, gesticolare, ballare, fino a piangere se ne sentiamo la necessità, libera le nostre emozioni, ci “rimettiamo apposto spontaneamente”, potendo così godere completamente dell’atto di alimentarsi.
In questi pochi secondi liberatori, di “follia controllata”, è consigliato fare: smorfie, tirare fuori la lingua, muovere la testa a destra e sinistra, scuotere le mani in tutte le direzioni, cercare di dimenticare tutto, fare uscire le tensioni. Quando non potete gridare, “gridate in silenzio”, ispirando come se steste gridando, ma senza far rumore.
In momenti di particolare tensione, il consiglio dei “professori di scarica emotiva”, è quello di immaginare di essere attaccati da qualche animale feroce o da persone maligne, in modo da utilizzare la rabbia come energia per difendersi. Alla fine di questi esercizi, sicuramente potrete notare, osservando cosa succede dentro di voi, di sentirvi rigenerati e riposati. Questa tecnica può essere utilizzata non solo prima di mangiare, ma tutte le volte che sentiamo la rabbia farsi strada dentro di noi, per qualsiasi motivo, imparando così ad eliminare tutto quello che c’è di negativo in noi e che a lungo andare potrebbe procurarci dei danni.

Leave a Reply