Consigli utili

biologo nutrizionista cartoonLa comunità scientifica sostiene l’esistenza di uno stretto legame tra una corretta alimentazione e una vita in buona salute. Per mantenersi in salute e in forma occorre essere attivi tutti i giorni ed alimentarsi in modo adeguato sotto il profilo nutrizionale, sia sul piano qualitativo che quantitativo.
La prima regola da rispettare per la corretta salute alimentare è prestare attenzione ai nutrienti contenuti nei singoli alimenti o pietanze e verificare che le entrate caloriche siano sempre proporzionate al dispendio energetico.  Quando questo equilibrio non è rispettato, subentra il rischio dell’insorgenza di situazioni di sovrappeso e di obesità. I principali alleati per scongiurare la comparsa dell’obesità sono:  l’adozione di una dieta equilibrata e lo svolgimento quotidiano dell’attività fisica.
È sufficiente svolgere un’attività fisica di moderata intensità (ad esempio camminare o andare in bicicletta per raggiungere il posto di lavoro o fare la spesa). Camminare per almeno 30 minuti al giorno è sicuramente una buona abitudine.

Per quanto concerne la corretta alimentazione, è importante seguire una dieta variata e bilanciata nella quale ciascun alimento contribuisca con le proprie specificità a garantire  un apporto completo di nutrienti per la salute.
Un‘alimentazione monotona e basata sempre e solo sullo stesso alimento può comportare disturbi e malattie da carenze e/o squilibri più o meno gravi.
Infatti, escluso il latte materno nei primi sei mesi di vita, non esiste l’alimento ideale e completo. Ogni alimento ha caratteristiche nutrizionali proprie e può essere sostituito solo da altri con proprietà analoghe. Ciò non toglie che un alimento, alla luce del suo profilo nutrizionale, possa risultare il più adatto per una dieta mirata ed equilibrata.

Leave a Reply