Per mantenersi in salute e in forma occorre essere attivi tutti i giorni ed alimentarsi in modo adeguato sotto il profilo nutrizionale, sia sul piano qualitativo che quantitativo.
La prima regola da rispettare per la corretta salute alimentare è prestare attenzione ai nutrienti contenuti nei singoli alimenti o pietanze e verificare che le entrate caloriche siano sempre proporzionate al dispendio energetico. Quando questo equilibrio non è rispettato, subentrano i rischi di sovrappeso e obesità. I principali alleati per scongiurare la comparsa dell’obesità sono: l’adozione di una dieta equilibrata e lo svolgimento quotidiano dell’attività fisica. Camminare per almeno 30 minuti al giorno è sicuramente una buona abitudine.
È importante seguire una dieta variata e bilanciata nella quale le opportune combinazioni alimentari garantiscano un apporto completo di nutrienti per la salute.
“Un‘alimentazione monotona e basata sempre e solo sullo stesso alimento può comportare disturbi e malattie da carenze e/o squilibri più o meno gravi”.