Il compito del Biologo nutrizionista è quello di determinare piani dietetici individuali in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche, elaborare diete per la collettività (ad esempio per le  mense aziendali e scolastiche, gruppi sportivi ecc.) e profili nutrizionali speciali a sostegno di condizioni patologiche in ospedali, case protette ecc. Nell’elaborconsulenze nutrizionaliazione di uno schema dietetico appropriato, quindi, si terrà conto, dello stato generale del paziente, dell’età, del sesso, delle eventuali patologie, dei fabbisogni nutrizionali minimi, della composizione corporea, delle abitudini alimentari e delle condizioni di vita. Esso si baserà esclusivamente su basi scientifiche, con particolare riferimento alle “linee guida per una sana alimentazione” e ai “LARN” (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) al fine di rispettare i fabbisogni dietetici del paziente.

 

La dieta dimagrante personalizzata corrisponde alla definizione di un regime alimentare calibrato su esigenze individuali e peculiari.
Il calcolo di una dieta personalizzata permette di individuare il corretto peso forma, ovvero il peso che consente all’utente di apprezzare il proprio corpo e sentirsi in gran forma. I parametri rilevanti sono: il peso, l’altezza, le principali circonferenze corporee, il sesso, l’età anagrafica, lo stile di vita e le abitudini alimentari. La dieta personalizzata prevede la creazione di menù sani ed equilibrati utili a raggiungere il peso ideale e, contemporaneamente, migliorare lo stato di salute del proprio fisico.