Anamnesi alimentare

L’anamnesi è una metodologia diagnostica fondamentale per conoscere il trascorso del soggetto in termini di stile di vita, alimentazione, sport praticati, infortuni, patologie, interventi chirurgici.
Le informazioni raccolte in questa fase permettono di dedurre altri importanti aspetti riguardanti il paziente, come la percezione che il soggetto ha di sé stesso e la considerazione della propria forma fisica. Il maggior numerDIARIO ALIMENTAREo di informazioni raccolte permette di creare un percorso di lavoro altamente specifico per la persona in esame.
L’anamnesi costituisce uno strumento indispensabile per quantificare e qualificare il consumo alimentare, rimarcare gli eventuali errori ed eccessi alimentari e definire gli essenziali correttivi nutrizionali e dello stile di vita in generale.
L’anamnesi alimentare si concentra in primo luogo su storia clinica, patologia di base e complicanze associate, eventi intercorrenti, ricerca di fattori che espongono l’individuo ad un aumentato rischio di malnutrizione  (in eccesso e in difetto).
Non per ultimi saranno esaminate le consuetudini alimentari e i fattori ad esse correlati: verranno valutati fame e sazietà, l’avversione per determinati alimenti, l’utilizzo di eventuali supplementi dietetici e/o di farmaci, intolleranze o allergie alimentari, ecc.
Si raccoglieranno informazioni sul peso corporeo, principalmente in riferimento ai valori abituali e alle variazioni volontarie e involontarie, al fine di stimare grossolanamente l’andamento del bilancio energetico nel periodo più recente (ultimi mesi o ultime settimane).
Attraverso l’atlante fotografico degli alimenti si valuteranno le porzioni generalmente consumate, tenendo conto delle abitudini alimentari personali al fine di pianificare un percorso dietetico personalizzato.