COMPOSTA DI MELE

La mela è a tutti gli effetti il frutto della salute. È utile in caso di colite, ritenzione idrica e, in generale, nelle diete dimagranti; può essere consumata anche in caso di diabete. La mela possiede proprietà anti invecchiamento e anti cancrocomposta-di-mele-mele-cannella-500x334.

A differenza di altri frutti, non favorisce le fermentazioni intestinali.

La presenza di fibre solubili e insolubili, contenute soprattutto nella buccia, aumentano il senso di sazietà e regolarizzano l’intestino. Gli antiossidanti (come i polifenoli e la vitamina C) favoriscono il mantenimento della tonicità della pelle durante le diete dimagranti.

Gli acidi organici tartarico e malico accelerano la mobilizzazione del grasso, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica e, di conseguenza, la diuresi.

La composta di mele rappresenta una valida e sana alternativa alla marmellata, rispetto alla quale contiene solo zuccheri della frutta.

Cosa occorre

  • un pentolino
  • un cucchiaio di legno
  • un contenitore di vetro
  • un coltello

Ingredienti

  • 1 mela
  • acqua q.b
  • mezza stecca di vaniglia

Preparazione

Posiziona tutto l’occorrente sul piano di lavoro, prendi la mela, lavala bene sotto l’acqua corrente, asciugala e tagliala grossolanamente, poi disponila in un pentolino, copri con acqua fredda, aggiungi mezza stecca di vaniglia (o altre spezie come cardamomo, cannella, sambuco, in base ai tuoi gusti), posiziona il pentolino sul fuoco, accendi la fiamma al minimo e inizia a cuocere la composta; copri con il coperchio e di tanto in tanto mescola.

La composta deve risultare omogenea, per cui se durante la cottura la frutta risulta asciutta, aggiungi dell’acqua e continua a cuocere fino a cottura ultimata. A questo punto lasciala raffreddare e, successivamente, versala in un contenitore di vetro.

Leave a Reply