HUMMUS DI CECI: LA RICETTA TRADIZIONALE

La ricetta tradizionale dell’hummus di ceci impiega ceci essiccati lasciati in ammollo per dodici ore, lessati e lasciati raffreddare e successivamente frullati con prezzemolo fresco, uno spicchio d’aglio, il succo di mezzo limone, due cucchiai di salsa tahina (crema di sesamo), un pizzico di pepe e di paprika. Agli ingredienti viene aggiunto anche olio extravergine d’oliva. Chi ha fretta può usare i ceci già lessati, preferibilmente in barattolo di vetro.

Ingredienti per 4 persone (da mettere uno dopo l’altro nel tritatutto, in modo da ottenere una salsa spumosa e cremosa).

- 2 cucchiai di salsa tahina (si trova nel reparto cibi etnici, oppure da preparare semplicemente frullando nel tritatutto 3 cucchiai di semi di sesamo leggermente tostati in padella come primo ingrediente)

- 1 scatola di ceci cotti hummus

- 1 cucchiaio di semi di lino

- mezzo limone spremuto

- una manciata di prezzemolo

- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva spremuto a freddo

- 1 spicchio di aglio, possibilmente fresco

- 1 pizzico di sale e pepe

- paprika e prezzemolo per guarnire (facoltativo)

Per ammorbidire la consistenza della salsa, aggiungere un dito d’acqua di rubinetto o acqua di cottura dei ceci.

Preparazione

Per preparare l’hummus iniziate sbucciando lo spicchio d’aglio (1), dividetelo a metà per togliere l’anima interna e procedete tritandolo molto finemente (2). Quindi prendete un ciuffo di prezzemolo, sciacquatelo, asciugatelo e tritate anch’esso finemente (3). Procedete preparando la tahina (potete anche utilizzare quella in commercio, se preferite): versate i semi di sesamo in una padella antiaderente (4) e tostateli a fuoco dolce per 2-3 minuti (5). Poi trasferiteli nell’apposita suribachi (la tipica ciotola giapponese) (6) e utilizzate il surikogi per mescolare e pestare i semi di sesamo tostati. Se non avete questi strumenti, potete utilizzate un mixer. Iniziate a pestare e, solo dopo qualche istante, aggiungete l’olio di sesamo oxtravergine d’oliva a filo (7), un pizzico di sale e l’acqua calda, continuando a mescolare. Se preferite una tahina più densa potete aggiungere altro sesamo tostato, altrimenti aggiungete altro olio di semi o acqua calda. Unite i ceci precotti, scolati dal liquido di conservazione (10) e continuate a mescolare e pestare. Spremete il succo di mezzo limone (11), unite l’aglio e il prezzemolo tritato, salate e pepate (12) nuovamente continuando a mescolare. Una volta pronto l’humms, potete aromatizzare ancora con prezzemolo fresco, paprika affumicata (13) e ancora un filo d’olio di semi o extravergine d’oliva (14).

A questo punto il vostro hummus è pronto (15). Servitelo come antipasto insieme a fragranti bruschette di pane integrale o per una cena a tema mediorientale con pane azzimo o arabo leggermente tostato in forno.

Leave a Reply